La scuola

La vera storia della scuola di toelettaura italiana nasce a Milano negli anni 60', dove Serafino Ripamonti nel suo laboratorio di via Cappuccio sperimenta le varie acconciature riuscendo a delineare degli standard che successivamente saranno utilizzati dalle generazioni future. Qui si fonda la vera e propria "scuola di toelettatura dei Ripamonti" che vede crescere al suo interno noti personaggi sostenitori di tale scuola; uno fra questi è il figlio Moreno. Per coloro che oggi giorno sono interessati a riscoprire i segreti dell'arte della toelettatura, sarà possibile trovare una risposta concreta nel laboratorio di Moreno Ripamonti. Dove si svolgono i corsi di toelettatura conformi ai tradizionali insegnamenti della scuola Ripamonti di Milano. I corsi sono rivolti a tutti gli appassionati del mondo canino, i requisiti più importanti quando si vuole lavorare con degli animali come i cani sono la calma e la forza di volontà. Prima di prendere in considerazione l'idea di un lavoro a contatto con degli esseri viventi il consiglio è di valutare ed esaminare tutto ciò che riguarda il rapporto con l'animale con grande attenzione. Questo è uno degli insegnamenti principali dei corsi, ovvero imparare ad interagire con il cane in modo tale di lavorare serenamente con il nostro amico. Un altro aspetto molto importante è l'individuabilità dei corsi. I corsi sono individuali, l'allievo e il maestro riescono così a lavorare in sintonia dissipando qualsiasi malinteso nel contesto istruttivo-lavorativo. Sempre per questo motivo i corsi non hanno un inizio od un fine anno: il periodo della durata del corso dunque è pianificato sotto richiesta dell'allievo. Alla fine gli allievi riceveranno l'attestato finale.





Corso basilare di toelettatura

requisiti per l’iscrizione a questo corso non sono necessari. Il corso BASILARE DI TOELETTATURA permette all’allievo di aquisire una conoscienza basilare di ciò che si svolge in un laboratorio ed una delle sue caratteristiche principali è quella di insegnare come interagire con l’animale sviluppando così un rapporto lavorativo sereno che permetterà il conseguimento di un ottimo risultato garantendo la salvaguardia e la sicurezza dell’animale. Intende dare allo studente nozioni primarie come:
Lavare il cane con una tecnica funzionale e veloce, con accorgimenti verso l’utilizzo dei prodotti più adeguati e meno aggressivi.
• Le fasi di asciugatura e spazzolatura , riconoscendo le varie qualità del pelo e l’apprendimento delle tecniche più appropiate davanti alle problematiche del manto .
• Come utilizzare al meglio l'attrezzatura per la pulizia generale ( unghie, orecchie…).
• Utilizzo basilare della strumentazione, forbici, forbici dentate e tosatrici, impostazione delle tecniche di utilizzo dei vari strumenti per (aggiustature varie e regolazioni del pelo).
Attenzione: Questo corso è pensato per coloro che intendono approciarsi al mondo della toelettaura e che ci richiedono di dar loro una preparazione basilare sulle nozioni primarie! In genere per la preparazione basilare si intende conoscere al meglio le tecniche dei bagni e delle aggiustature (tosatura esclusa). Ovvero le nozioni imparate nel programma nel corso BASILARE DI TOELETTATURA pertanto non saranno sufficienti per una conoscienza completa della Toelettatura, dunque lo studente non sara poi in grado di gestire un servizio di tosatura completa nel proprio laboratorio. Svolgimento: L’insegnamento si suddividerà in lezioni di pratica e di teoria. Si garantisce successivamente allo studente una consulenza necessaria per l’allestimento di un eventuale laboratorio adibito al lavaggio asciugatura e relativi ritocchi (attrezzature, prodotti...). Nel corso saranno compresi materiali didattici, dispense. L’intero corso è coperto da assicurazione. Si svolgerà nell’orario di apertura del negozio di toelettatura aperto dal martedì al sabato e la sua durata è di 4 settimane, i giorni complessivi sono in tutto 20. Gli allievi saranno liberi di gestire i loro giorni nell’arco della settimana.
Al termine del corso lo sudente riceverà l’attestato.



Corso di toelettature qualificato

I requisiti per l’iscrizione a questo corso non sono necessari. Il corso DI TOELETTATORE QUALIFICATO permette all’allievo di aqcuisire un’ottima conoscenza dell’arte della toelettatura ed una delle sue caratteristiche principali è quella di insegnare come interagire con l’animale sviluppando così un rapporto lavorativo sereno che permetterà il conseguimento di un ottimo risultato garantendo lasalvaguardia e la sicurezza dell’animale. Intende dare allo studente nozioni come:
Lavare il cane con una tecnica funzionale e veloce, con accorgimenti verso l’utilizzo dei prodotti più adeguati e meno aggressivi.
• Le fasi di asciugatura e spazzolatura , riconoscendo le varie qualità del pelo e l’apprendimento delle tecniche più appropiate davanti alle problematiche del manto .
• Come utilizzare al meglio l'attrezzatura per la pulizia generale ( unghie, orecchie…).
• Un completo utilizzo della strumentazione, forbici, forbici dentate, tosatrici e vari... un’ottima e corretta impostazione delle tecniche di utilizzo dei vari strumenti.
L’allievo arriverà così ad una elevata conoscenza riguardo gli standart di toelettatura e la tosatura delle razze più comuni. Con le nozioni apprese nel corso di TOELETTATORE QUALIFICATO l'allievo sarà poi in grado di gestire una toelettatura. Svolgimento: L’insegnamento si suddividerà in lezioni di pratica e di teoria. Il tutto con dimestichezza e sicurezza, garantendo successivamente allo studente una consulenza necessaria per l’allestimento di un eventuale laboratorio (disposizione dei locali, attrezzature, prodotti...). Nel corso saranno compresi materiali didattici, dispense e DVD. L’intero corso è coperto da assicurazione. Si svolgerà nell’orario d’apertura del negozio di toelettatura aperto dal martedì al sabato e la sua durata è di 3 mesi, i giorni complessivi sono in tutto 60. Gli allievi saranno liberi di gestire i loro giorni nell’arco del corso. Al termine del corso lo studente riceverà l’attestato.




Corsi di aggiornamento

I requisiti richiesti per l’iscrizione a questo corso sono il conseguimento del corso di toelettatore qualificato oppure una buona conoscenza già aquisita del settore. Il corso DI AGGIORNAMENTO intende dare allo studente nozioni di aggiornamento lasciando la scelta allo studente sugli argomenti di studio. Permette dunque all’allievo di acquisire nozioni riguardo:
La conoscenza necessaria per una perfetta toelettatura di una razza scelta, permettendo così un perfezionamento delle nozioni precedentemente conseguite specificamente su quella razza;
Oppure riguardo le novità delle tecniche dell’arte della toelettatura, permettendo così un perfezionamento generale delle conoscenze già precedentemente conseguite dei vari comuni standard.
Nel corso saranno compresi materiali didattici, dispense. L’intero corso è coperto da assicurazione. Svolgimento: Si svolgerà nell’orario d’apertura del negozio di toelettatura aperto dal martedì al sabato, il corso è scandito in singole giornate, dunque sarà l'allievo a scegliere il numero delle giornate di corso. Gli allievi saranno liberi di gestire i loro giorni nell’arco del corso. Al termine del corso lo studente riceverà l’attestato.