www.morenoripamonti.it


Vai ai contenuti

Chi sono





Moreno Ripamonti, figlio d'arte nasce il 15 luglio del 1960 nella cittadina di Lecco da Serafino Ripamonti e Marcella Secomandi. Negli anni '70 il padre Serafino a seguito di un grave incidente stradale si ritrova costretto, per sottoporsi alle cure, a trasferirsi a Milano trasferendo così tutta la sua famiglia nella grande città.
Qui Moreno trascorre gli anni della sua adoloscenza supportando la sua famiglia in particolare la figura di suo padre. Trascurando in questo modo la sua formazione scolastica dedica tutto il suo tempo al grande progetto di Serafino di creare "
l'Arte della Toelettatura" . Serafino entusiasta del suo lavoro basato sull'amore e la passione per il mondo canino cerca dunque di superare le sue difficoltà quotidiane dovute al suo stato di salute.
Questo sarà il messaggio che trasmetterà a suo figlio Moreno. Lavorando a fianco del padre per un lungo periodo Moreno impara le basi "dell'Arte della Toelettatura" e spinto dalla curiosità cerca dunque nuovi stimoli e percorsi che lo porteranno poi verso quei risultati che tutt'oggi ha raggiunto. Inizia il suo viaggio alla scoperta della toelettatura nel mondo,
soggiorna nel Massachusetts U.S.A. dove si perfeziona in varie razze come Soft coated wheaten terrier, Kerry blue terrier, Bedlington terrier ....
Nel
1985 dunque intraprende un percorso competitivo a Slough Londra in Inghilterra dove riceve la nomina di "Campione europeo a squadre" nella categoria del Barbone gigante; successivamente partecipa nel 1986 al Campionato Europeo Individuale che si svolge ad Utrech in Olanda vincendo il primo posto. Nel 1988 diventa "Campione Internazionale" alle gare del New Jersey negli Stati Uniti partecipando poi come giudice collaboratore sempre in New Jersey per l'anno successivo. Nel 1993 viene classificato "Campione Europeo" agli europei di Mastrich in Olanda e nello stesso anno riceve la nomina di giudice "Honoris Causa". Nel 1995 partecipa dunque in qualità di giudice al campionato italiano dell'A.P.T. e nel 1997 sempre in qualità di giudice al campionato svoltosi nella città di Zagabria in Croazia.
In questi anni conclude ancora un viaggio verso la Svezia dove impara e migliora la sua conoscenza riguardo la toelettatura del Barbone gigante e dello Shih-tzu.
Moreno Ripamonti è inoltre il primo a pubblicare un manuale vero e proprio di toelettatura dal titolo
"GROOMER" - Manuale di Toelettatura - 1994 .
Oggi giorno Moreno svolge l'attività di toelettatore nel suo laboratorio di Milano dove con entusiasmo continua il grande progetto di suo padre Serafino quello di diffondere a tutti coloro che con la stessa passione sentono di voler vivere la vera e ineguagliabile
"Arte della Toelettatura".






Torna ai contenuti | Torna al menu